Ritenzione idrica o cellulite?
Vuoi scoprire la differenza?
Molto spesso si confonde l’inestetismo derivante dalla ritenzione idrica con quello della cellulite ma anche se sono 2 stati infiammatori ci sono nette differenze soprattutto nella maniera in cui deve essere trattato per essere risolto.
?????????? ?????? ? “?????”
Il nostro corpo è fatto principalmente di acqua che scorre attraverso i vasi sanguigni. Quando questi si indeboliscono, non riescono più a gestire ed assorbire correttamente i liquidi e non dando la possibilità all’acqua di entrare all’interno delle cellule target,
rimanendo quindi incastrati nello spazio interstiziale (una vera e propria terra di mezzo) che porta infiammazione internamente mentre all’esterno viene vista come una destrutturazione dei tessuti.
Le cause solitamente sono date da una forte sensibilizzazione dei capillari dovuta a scompensi per lo più ormonali o genetici.
?????????
È un infiammazione derivante da un cattivo microcircolo dove le cellule adipose, aumentate di volume, portano ad una vasocompressione del capillare portando quindi a una riduzione del flusso sanguigno nella zona con conseguente infiammazione
Problemi posturali che comportano compressioni di alcune delle arterie principali possono portare a questo tipo di inestetismo, oppure pantaloni troppo stretti, fumo, alcool ma anche un abuso di sale senza la giusta idratazione porta a questa vera e propria patologia.
??….???? ??????????? ?? ?? ?????? ?? ?????????? ? ??????????
Possiamo utilizzare degli indizi
Alla base di tutto una consulenza
per andare a individuare le cause tramite una diagnosi così da scoprire abitudini e passato del cliente.
L’ananmnesi può darci infine degli indizi determinanti come la differenza termica tra una zona e l’altra oppure dalla digitopressione del tessuto.
Se ci troviamo davanti a ristagno di liquidi, a differenza di un tessuto con cellulite, riusciremo a penetrare più facilmente questo ci aiuterà a capire cosa abbiamo di fronte e come trattarlo.
???????????
Dipendentemente dalla causa scatenante, ci sono diverse soluzioni per attaccare questi inestetismi e risolversi.
Attraverso buone abitudini alimentari, un training effettuato in maniera personalizzata e specifica e trattamenti mirati con prodotti specifici o macchinari avanzati si può andare a risolvere questi inestetismi tra i più comuni nella sfera femminile.
? ?? ?? ???? ???????