Il triangolo della giovinezza
IL TRIANGOLO DELLA GIOVINEZZA
La Menopausa porta con se tanti cambiamenti, oggi parliamo dei cambiamenti della pelle.
Nel derma (parte più profonda della pelle) avvengono mutazioni tra le fibre del collagene ed elastina, queste causano una vera e propria “caduta” dei tessuti.
Si parla del triangolo della giovinezza.
Mi spiego meglio … da giovani la base del triangolo è formata dalla fronte zigomi alti, mandibola e mento definito
Quando si va avanti con gli anni gli zigomi scendono, perdendo tono soprattutto nella zona della mandibola e del mento si riduce drasticamente il sostegno e quindi il tessuto cede causando un vero e proprio rovesciamento del figura
Le alterazione di queste strutture sono causate dal cambiamento ormonale che comporta inoltre un assottigliamento della nostra barriera di protezione per la mancanza di acidi grassi, precludendone la capacità di trattenere i liquidi, perciò maggiore evaporazione e maggiore secchezza della nostra pelle. Non solo la pelle del viso cambia, la mancanza di estrogeni induce a cambiamenti in ogni distretto portando la distribuzione del grasso nei distretti generalmente maschili come pancia, schiena e braccia e atonie localizzate in zona addominale e spesso una grande secchezza di braccia e gambe.
Cosa fare per attenuare il processo di invecchiamento natuarale?
3 consigli utili
La tecnologia ormai ci da grande aiuto nello stimolare la produzione di collagene ed elastina, macchinari di estetica avanzata che grazie alla radiofrequenza utilizzata da mani di esperte è capace di stimolare i fibroblasti (produttori di questa fantastica proteina) rendendo così i tessuti piu tonici, compatti ed idratati ingannando il tempo che passa .
Ricordarsi di struccarsi sempre per tenere la pelle sempre pulita.
Utilizzare prodotti con molecole di acido ialuronico o retinolo, insieme a una buona detersione ci aiuta a ripristinare una buona TEXTURE dei tessuti.